Chinesiologo… dalla riabilitazione alla preparazione sportiva

Nella terapia fisica sono  presenti 3 figure: chinesiologo , fisioterapista  e osteopata .

Tutte convergono, come obiettivo finale, alla risoluzione della problematica del paziente ma ogniuna percorrendo la propria strada.

Il Chinesiologo ( ricordando che per essere iscritti all’elenco dell’Unione Nazionale Chinesiologi bisogna aver conseguito titolo universitario di Dottore in Scienze Motorie ) è una figura professionale che guarda l’organismo a 360° ovvero nella sua globalità; non appartiene alla natura di suddetta figura terapeutica la visione solo settoriale ( cioè ho male al cingolo scapolo omerale quindi tratto solo la spalla ) ma cerca sempre di risolvere, oltre al problema per il quale il paziente si rivolge al terapista, tutte le problematiche che affliggono l’intero fisico andando a lavorare alla sorgente del problema.

Nel caso di problematiche di origine posturale ( cioè ho un dolore osseo, articolare o muscolare senza aver subito un trauma ) la zona con la sintomatica dolorosa ( zona ipertonica ) non coincide con la causa ( zona ipotonica ); agire settorialmente significa andare a lavorare solo sulla parte che ha dolore senza risolvere il problema ma semplicemente sfiammando momentaneamente, invece, agire globalmente significa andare a ricercare la zona ipotonica che crea il problema, lavorare su questa, risolvendo quindi la situazione nella zona ipertonica.

Il Chinesiologo è una figura professionale che lavora dalla terapia fisica fino alla preparazione atletica; essendo quindi una figura completa, una volta risolto il problema in terapia fisica, il paziente, si può affidare al suo professionista per il potenziamento muscolare che è fondamentale per evitare il ritorno della problematica stessa.

Per gli sportivi agonisti, il Chinesiologo, si prende cura anche della preparazione atletica ( dopo logicamente la risoluzione della problematica) permettendo agli stessi di ritornare alla propria attività sportiva quanto prima.

Importanti sono anche le prestazioni metaboliche; il sovrappeso che spesso causa problematiche, oltre che estetiche, funzionali dell’organismo andando anche a incidere pesantemente su ossa, articolazioni e conseguente sull’intero apparato muscolare. Lo si può sconfiggere con un’opportuna attività che vada a bruciare i substrati energetici più profondi causando la scissione dei grassi chiamata Chinesiologia metabolica di dimagrimento oppure attività fisica adattata di dimagrimento. Il Chinesiologo impartisce al paziente il carico di lavoro e l’attività fisica adattata corretta cercando di raggiungere l’obiettivo concordardato con il paziente nel più breve tempo possibile. Come completamento non si può tralasciare una corretta educazione alimentare.

Un commento riguardo “Chinesiologo… dalla riabilitazione alla preparazione sportiva

1. Paolo

Buona Sera Dott.Ossola,
    Dopo aver frequentato il suo studio,ho preso visione del sito internet ad esso dedicato;Trovo interessante l’approfondimento degli altricoli dedicati alla sua professione.
    Colgo di nuovo l’occasione per complimentarmi con la sua serità e competenza.
    Buona Sera
    Paolo dalla Provincia di Como