TERAPIA CHINESIOLOGICA PER RIEQUILIBRARE LA CATENA MUSCOLARE LINGUALE

Talvolta la lingua lavora in maniera scorretta: può causare deformazione ossea con malposizione dentale, malocclusioni (morso aperto o coperto), diastemi (spazi tra i denti), palato stretto ed affollamento dentario.

Quando la lingua funziona male, le strutture limitrofe sono costrette a sovraccaricarsi ogni volta che si deglutisce, anche fino a 2000 volte al giorno e con una forza, ogni volta, di almeno 1 kg! E facendo un calcolo i nostri denti devono sopportare un bel carico!

Essendo la lingua inserita in un sistema articolare e muscolare complesso, facendo parte della catena glossopodalica , il suo mal funzionamento può dare conseguenze anche lontano dalla bocca.

Si possono avere disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari, alla muscolatura del collo, alle ginocchia e agli alluci (alluce valgo, ginocchia valghe). Interferisce anche con la respirazione per cui le adenoidi e le tonsille sono sottoposte ad iperlavoro per far fronte all’emissione di aria non filtrata (per la respirazione a bocca aperta) diventando fonte di problemi.

Queste disfunzioni possono essere attenuate e migliorate attraverso l’Riequilibrio della catena muscolare linguale.

La terapia infatti si compone di tecniche di allungamento della lingua e delle strutture ad essa correllate, di esercizi specifici per una corretta percezione della posizione della lingua e quindi la sua postura, ed esercizi specifici per imparare a deglutire correttamente con l’obiettivo di cambiare il vecchio schema deglutitorio con quello nuovo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>