Tra artrosi e osteoporosi

L’età media della popolazione è in costante aumento. Una delle più frequenti condizioni patologiche connesse ai processi di invecchiamento è costituita dai processi degenerativi a carico di ossa e articolazioni.

La patologia a livello osseo è detta osteoporosi, invece a livello articolare, si può creare l’artrosi.

Soprattutto quest’ultima affligge la maggior parte della popolazione in particolar modo anziani.

Le ossa che compongono l’aticolazione sono dotate di capo articolare con superficie articolare che si appoggia a quella del relativo osso componente l’articolazione lasciando, tra i 2, uno spazio interosseo ( spazio articolare ) dove è situata la zona cartilaginea.

L’artrosi elimina proprio quest’ultima zona portando a contatto i 2 capi ossei che sfregando tra loro si usurano.

Attraverso una terapia fisica mirata e accurata e possibile cronicizzare o addirittura migliorare la natura articolare colpita da artrosi ricreando lo spazio articolare in modo tale da impedire l’usura dei capi ossei.

Un discorso da non tralasciare è quello muscolare; il muscolo si inserisce sull’osso quindi ha il potere di sgravare questo da qualsiasi gesto della vita quotidiana oppure semplicemente da il mantenimento del tono posturale basale evitando che tutto si scarichi a livello osseo o articolare.

2 thoughts on “Tra artrosi e osteoporosi

  1. Salvatore

    Salve Dottore,
    Le devo fare i complimenti per come ha svolto il trattamento di recupero e prevenzione per la mia anziana nonna, ha alleviato molti problemi di movimento.
    Consiglio a tutti un consulto presso di Lei.
    Grazie, Salvatore

    Rispondi
  2. Valentina

    Gentile dottore,
    Devo farle i complimenti per come mi sta aiutando sia sull’aspetto del diaframma che dei muscoli.
    Grazie davvero

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>