L’importanza della terapia di mantenimento

Quando si ha una qualsiasi problematica ossea, articolare, muscolare, ecc.. è indispensabile recarsi dal proprio professionista terapista per la risoluzione della problematica stessa.

Una volta giunta la risoluzione completa, è sempre caldamente consigliata la terapia di mantenimento; il nostro cervello risponde fondamentalmente di 2 leggi molto importanti:

- legge dell’antalgismo: il corpo compensa per non sentire dolore o disagio

- legge dell’economicità: tutto quello che non uso viene eliminato

La terapia di mantenimento è molto importante in virtù di questa seconda legge; una volta arrivati alla risoluzione della problematica, lo stato di benessere non dura in eterno perchè, se la muscolatura non subisce continui carichi monitorati e progressivi, si rischia il fenomeno dell’ipotrofia con conseguente diminuzione della massa muscolare e della potenza da essa erogata.

Mantenendo una muscolatura elastica e potente non solo si prevengono possibili ritorni patologici ma si aumenta la performance corporea nella vita quotidiana; un corpo dinamico,sarà gestito da una mente rilassata e motivata con il conseguente miglioramento, sempre maggiore, della qualità della vita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>